L’OSAS o Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno è una patologia per cui durante il sonno si smette di respirare per intervalli più o meno lunghi. Andando a pregiudicare la qualità del sonno provoca sonnolenza diurna e in generale stanchezza durante il giorno, ma se non trattata può portare a patologie croniche gravi soprattutto a livello cardio-vascolare.
Si stima che in Italia ne siano soggetti più di 2 milioni di persone, la maggior parte delle quali ne soffrono in maniera inconsapevole. Il test diagnostico standard che permette di rilevare la presenza e la severità dell’OSAS è il polisonnogramma (o poligrafia o polisonnografia cardio-respiratoria) che consiste in un monitoraggio cardio-respiratorio durante il sonno attraverso uno strumento detto poligrafo (o polisonnigrafo) che il paziente deve indossare durante la notte.
Per effettuare un primo screening di pazienti che sono a rischio OSAS, i medici generalmente somministrano al paziente dei questionari di auto valutazione che vanno a valutare i diversi sintomi e fattori di rischio legati all’OSAS. I questionari più utilizzati sono la Epworth Sleepiness Scale (ESS), il Questionario di Berlino e il test STOP-BANG.
Sonnocheck ha sviluppato un proprio questionario che riprende le tematiche dei test suddetti combinandone e rielaborandone le domande in modo da fornire un risultato unico e semplificato che indica se il rischio di OSAS è basso, moderato o alto.
Il test è stato è stato concepito insieme ai medici e tecnici specialisti che collaborano con Sonnocheck sulla base della propria competenza ed esperienza sul campo nel trattare quotidianamente pazienti affetti da OSAS.
Effettua ora il Test per verificare il rischio che tu possa essere soggetto ad OSAS
Oppure scarica la nostra App
Tutti i servizi Sonnocheck sono disponibili anche sulla nostra App che mette in contatto medici, specialisti, tecnici e pazienti e permette di gestire in maniera rapida e semplice le prenotazioni, scaricare l’esito degli esami e tanto altro ancora.
Rispondi